Il liquore all’arancia fatto in casa è una bevanda aromatica dal sapore e colore intenso. Servitelo come digestivo, non ve ne pentirete!
Avete mai pensato che liquori e digestivi sono un’ottima idea per conservare gli aromi e i profumi della frutta di stagione? Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta del liquore all’arancia, una bevanda aromatica e perfetta per chi ama gli agrumi. La preparazione è davvero semplice poiché come in tutte le ricette di questo tipo è importante lasciare prima in infusione le scorze degli agrumi nell’alcol e poi unire il tutto ad uno sciroppo di acqua e zucchero.
Oltre che come digestivo, dovete sapere anche che questo liquore è perfetto per aromatizzare gli impasti dei dolci o come bagna per le torte. Qualunque sia ciò che deciderete di farne ricordatevi solo una cosa: non esagerate!
Preparazione del liquore di arance
- Per prima cosa lavate le arance, asciugatele con un panno da cucina pulito poi sbucciatele facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara.
- Mettete le scorze all’interno di un vaso di vetro ben pulito. Coprite con l’alcol e chiudete il vaso con il tappo.
- Lasciate macerare le scorze in infusione nell’alcol almeno per una settimana, l’ideale sarebbe per 10 giorni ricordandovi di agitare il vaso di tanto in tanto.
- Trascorso questo periodo di tempo potete dedicarvi alla preparazione dello sciroppo: versate acqua e zucchero in un tegame. Mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero.
- Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
- Filtrate l’alcol in modo da eliminare le scorze poi unite il liquido allo sciroppo di acqua e zucchero. Imbottigliate il liquido e lasciate riposare per un mese prima di servirlo.
Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta della marmellata di uva fragola.